Medicina del Lavoro

Ferrara Medical Plusicenter s.r.l. svolge attività di prelievo ed esami su campioni di sangue, urina, tamponi e materiale organico.

La Medicina del lavoro

La medicina del lavoro è quella branca della medicina che si occupa della Prevenzione, Diagnosi e Cura delle malattie causate dalle attività lavorative. E’ oramai accertato che continue esposizioni ad agenti chimici e fisici come le radiazioni, oppure sostanze volatili di variabile tossicità intrinseca, possono determinare importanti conseguenze per la salute umana.

Rientrano in questa branca anche gli esami inerenti gli accertamenti di assenza di tossicodipendenza nei luoghi di lavoro (Provvedimento 18/09/2008 recepito con Deliberazione GRT n. 868 del 27/10/2008)

Gli esami del sangue ai lavoratori rientrano nel protocollo sanitario redatto dal Medico del Lavoro.

Gli esami ematochimici restituiscono dei valori utili al medico per formulare il giudizio di idoneità alla mansione o per prescrivere eventuali limitazioni.

SCREENING

Oltre alle analisi tradizionali della diagnostica di Medicina del Lavoro come esami ematici ed urine è possibile effettuare lo screening per l’accertamento dell’assenza di assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope in conformità alle normative di legge vigenti.

Ferrara Medical Pluricenter si avvale di personale tecnico altamente qualificato nonché di strumentazioni tecniche all’avanguardia ed in costante aggiornamento, garantendo a medici e pazienti analisi scrupolose realizzate in tempi brevi.

Medicina del Lavoro D.Lgs 81/08