0824 54550 ferr.it@libero.it

TEST SARS-COV2

I test diagnostici effettuati presso i centri Laboratorio analisi cliniche Ferrara Medical Pluricenter, hanno l’obiettivo di fornire informazioni a largo spettro che vanno dalla identificazione dell’agente patogeno fino alla rilevazione della risposta anticorpale.

– TAMPONI RAPIDI

– TEST SIEROLOGICO

sars cov 2
TAMPONI RAPIDI NASO-FARINGEI PER LA RILEVAZIONE DEGLI ANTIGENI (Ag) NUCLEOPROTEICI VIRALI del SARS-COV2.
NUOVO TEST SIEROLOGICO ANTI SARS-CoV-2 S (SPIKE)
test tampone rapido covid
Test sierologico

TAMPONI RAPIDI NASO-FARINGEI PER LA RILEVAZIONE DEGLI ANTIGENI (Ag) NUCLEOPROTEICI VIRALI del SARS-COV2

Il Laboratorio Ferrara Medical Pluricenter esegue il tampone nasofaringeo rapido per la ricerca diretta dell’antigeneSARSCoV-2 (Ag), responsabile della malattia da Coronavirus 19 (COVID-19).

I test antigenici sono test immunologici che rilevano la presenza di uno o più antigeni specifici virali, indicativi di una infezione virale in corso.

I risultati saranno disponibili
dopo circa 20 MINUTI

Il risultato clinico di tali test dipende in gran parte dalle circostanze in cui vengono utilizzati. I risultati saranno migliori se la persona è sottoposta ad indagine nelle prime fasi dell’infezione SARS_CoV-2, quando la carica virale è più alta (solitamente dopo 5/7 giorni dall’infezione).

Il tampone rapido è rivolto a chi ha necessità di avere una risposta rapida e complementare alla valutazione clinica o diagnostica a seguito della ricerca di anticorpi (test sierologico).

Questo tipo di test è valido ai fini previsti della normativa attuale, ma non può sostituire la ricerca dell’RNA virale tramite RT-PCR classica, ottenuta con il tampone classico. In caso di negatività non può essere usato come unico criterio per escludere infezione da SARSCoV-2.

TEST SIEROLOGICO PER LA RICERCADEGLI ANTICORPI DIRETTI CONTRO IL VIRUS Sars-CoV-2

Il Laboratorio Ferrara Medical Pluricenter esegue il test sierologico per la ricerca degli anticorpi diretti contro il virus Sars-CoV-2, responsabile della malattia da Coronavirus 19 (COVID-19).

I test, eseguiti con metodica quantitativa, sono:

– Misurazione anticorpi IgG (prodotti più tardi (9°-12° giorno), rimangono all’interno dell’organismo per periodo più lungo);

– Misurazione anticorpi IgM (prodotti nella fase iniziale, solitamente appaiono al 4°-6° giorno dalla comparsa dei sintomi della malattia e, dopo qualche settimana, scompaiono)

Ferrara Medical Pluricenter

Prima di sottoporsi al test, il Laboratorio Ferrara Medical Pluricenter raccomanda di consultare il proprio medico curante.

Questi test possono essere utilizzati come indagine complementare alla ricerca diretta di SARS-Cov-2 attraverso il tampone orofaringeo e delle alte vie respiratorie, in pazienti asintomatici, anche al fine di contribuire a prevenire la trasmissione del virus.

Ricordiamo che ad oggi il test di conferma per la Covid-19 è il tampone, che viene eseguito con tecniche di biologia molecolare, attraverso la rete di laboratori identificata dal Ministero della Salute e secondo le indicazioni e prescrizioni delle autorità sanitarie.

PARLA CON UNO SPECIALISTA

ORARIO DI APERTURA

DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ

DALLE 7:20 ALLE 13 E DALLE 16:00 ALLE 18:30

SABATO

DALLE 7:20 ALLE 13:00

0824 54550

ferr.it@libero.it

via Napoli, 5 - 82100 Benevento