Genetica e Biologia Molecolare

Gli esami uno ad uno…

Ferrara Medical Plusicenter s.r.l. svolge attività di prelievo ed esami su campioni di sangue, urina, tamponi e materiale organico.

Pacchetto Lipidico

Campagna di prevenzione

Pacchetto Glicemico

Campagna di prevenzione

Pacchetto Tiroide

Campagna di prevenzione

Pacchetto Renale

Campagna di prevenzione

Genetica e Biologia Molecolare

Presso il nostro laboratorio di analisi è possibile effettuare ogni tipologia di test di genetica, biologia molecolare e prenatale.

Gli esami di genetica e biologia molecolare nascono con lʹobiettivo di valutare, analizzare ed identificare DNA, RNA, cromosomi, proteine, metaboliti ed altri elementi che fanno parte del nostro patrimonio genetico.

I test che eseguiamo rivestono una fondamentale importanza per lʹattività di prevenzione, poiché riescono ad evidenziare la presenza di patologie di tipo infiammatorio, di infezioni virali o batteriche e neoplastiche nonché la predisposizione genetica dellʹorganismo nei confronti di svariate patologie, tra cui:

• malattie cardiovascolari
• malattie dellʹapparato endocrino
• resistenza ai farmaci
• osteporosi
• oncoematologia

Anatomia patologica

I moderni test di genetica ed anatomia patologica effettuati presso il nostro laboratorio di analisi nascono per indagare e scoprire eventuali anomalie del genotipo, responsabili della comparsa di malattie genetiche come:

Fibrosi Cistica
Trombofilia
Cariotipo
Fattore V Leiden
MTHFR
HCV / HBV Qualitativi e Quantitativi
HPV Papilloma Virus
NEI e Biopsie Cutanee

Genetica predittiva

Gli esami di genetica predittiva sono fondamentali per evidenziare intolleranze e sensibilità del nostro organismo verso determinate sostanze:

Intolleranza genetica al lattosio
Predisposizione alla malattia celiaca
Sensibilità a nichel, caffeina, sale
Sensibilità ai grassi
Sensibilità allʹalcool
Sensibilità alla dieta
Predisposizione allʹipertensione
Vitamina D e salute delle ossa
Metabolismo Omocisteina
Metabolismo insulina

Test prenatali

I test prenatali di natura non invasiva, effettuati su un campione ematico della mamma, che hanno il compito di raccogliere ed elaborare una serie di informazioni utili sulla salute del nascituro.

Lʹelenco dei test prenatali disponibili presso il nostro laboratorio di analisi prevede:

NeoBona, che rileva il rischio di aneuploidie cromosomiche del bambino (Cromosomi 13, 18, 21, X, Y, Sesso Feto)
Test Panorama, che analizza direttamente il DNA fetale circolante nel sangue materno (Cromosomi 13, 18, 21, x, y, Triploidie, approfondimento 5 microdeiezioni, sesso feto)
Maternit Genome, test prenatale non invasivo del DNA fetale in grado di analizzare tutti i cromosomi fetali (Cromosomi 13, 18, 21, X, Y, approfondimento 8 microdeiezioni, triploidie, sesso feto)